Paula Brasil

Fashion Designer brasiliana nata a Belém, 

capitale dello Stato del Parà, città di oltre 3 milioni di abitanti chiamata anche capitale del mango grazie agli alberi di mango che contraddistinguono i suoi viali ed in cui si trovano tanti incredibili frutti esotici , come L'Açaí , che sono usati nella gastronomia paraense unica ed apprezzata in ogni dove.

Città con importanti origini storiche e porto principale per l'esportazione dei prodotti dell'Amazzonia verso l'Europa con una importante tradizione cattolica grazie alla devozione della Nossa Senhora de Nazaré, Madonna raffigurata con una statua venerata in ogni parte del Brasile e dichiarata Patrimonio dell'Unesco. 


Dopo gli studi in Brasile si trasferisce a Milano per raffinare le sue doti artistiche e completare la sua preparazione nel settore Fashion & Luxury.
Durante gli studi participa con successo ad alcuni concorsi e mostre di moda.

Gioiello di Carta

Nel 2010 viene selezionata e participa a Fashion Paper, evento realizzato per comunicare la creatività attraverso la carta, promosso dalla Provincia di Milano unitamente a Afol Moda, L’Accademia di Brera, di Firenze e di Torino.

Abito Marajoara

Nel  2011 viene nuovamente selezionata a participa a Fashion Paper , mostra itinerante con esposizione a Milano,Torino,Firenze,Roma e Madrid promossa dalla Provincia di Milano e la sua scuola Afol Moda, dall'Accademia de Brera e dalle Accademie di Firenze e di Torino per comunicare la moda attraverso la carta.
L'evento la vede protagonista con l'ideazione di un vestito totalmente ricamato ad uncinetto con cordoncini di carta riciclata realizzati a mano ed ispirato alla cultura Marajoara della sua regione.
L'opera viene particolarmente apprezzata ed è esposta alla Triennale di Milano e successivamente a Roma, Torino, Firenze, Madrid e Londra, oltre ed essere stata pubblicata nei cataloghi della mostra distribuito in tutte le librerie italiane.

Rivista "Collezioni Trends"

Nel 2012 la nota rivista di tendenza " Collezioni Trends " pubblica il lavoro di Paula Brasil inspirato al tema " Sacro e Profano " realizzato durante il suo percorso formativo milanese.

Terminati gli studi si dedica alla perfezione delle competenze artistiche collaborando con taluni stilista a Milano per poi iniziare nel 2016 la sua attività in proprio grazie a consulenze artistiche richieste da terzi e alla realizzazione delle sue collezioni, tutte sempre caratterizzate da tessuti pregiati come la seta,
raffiguranti disegni esclusivi realizzati dalla stessa stilista in cui i colori e la sua cultura brasiliana si uniscono a quelli della vecchia Europa ed in particolare a quelli dell'Italia e della Francia.
L'Amore per la ricerca dei dettagli e l'ispirazione ricevuta da oggetti, modo ed elementi naturali le hanno permesso di proseguire un percorso di crescita delle tecniche di textile realizzando tessuti esclusive che vengono poi usati grazie ad innate capacità sartoriali dove la stilista utilizza sofisticate tecniche di moulage che donano alle eleganti creazioni una vestibilità sempre apprezzata dalle sue estimatrici.

Dal 2019 nell'Atelier privato situato in centro a Milano a pochi passi da Duomo, nascono delle vere e proprie opre d'arte, prototipi di capi di alta moda con tessuti esclusivi cui produzione viene demandata a sarte di grande esperienza che vengono seguite personalmente dalla stilista per mantenere gli alti standard di qualità e la cura dei dettagli a cui Paula Brasil non intendeva mai rinunciare.